SOS CADUTA CAPELLI

Puntuale come un orologio svizzero, ogni anno, a partire da fine estate, si ripropone quell’antipatico fenomeno che è la caduta dei capelli.

Varie possono essere le cause che comportano questo evento, tra cui: patologie specifiche, stress, fattori ormonali, caduta stagionale…

Per quanto riguarda quest’ultima, due sono le ragioni principali che la determinano:

1) l’effetto del danno solare ricevuto durante l’estate, ossia l’esposizione ai raggi ultravioletti che porta i bulbi in fase telogen, che tradotto significa: in fase caduta.

2) il ciclo vitale del capello che è sincronizzato alle variazioni delle quattro stagioni.

2

 

Così, mentre in primavera la chioma si infoltisce per proteggere meglio la cute della testa durante il periodo estivo, così in autunno, avviene il processo contrario visto l’avvicinarsi dell’inverno, in cui l’insolazione è ridotta, con l’eliminazione dei capelli in eccesso. Ne consegue che si passa dai 50-60 capelli persi giornalmente, in tempi normali, ai 100 o anche più in questo periodo, con nostra conseguente apprensione.

Non sempre, dunque, la caduta dei capelli è sinonimo di calvizie o di altre malattie.

Una RICETTA EFFICIENTE  per queste fasi proviene da NaturalTech di DAVINES e nello specifico dalla famiglia di prodotti ENERGIZING, disponibili tutto l’anno in Maison. :-)

La linea è composta da: ENERGIZING SHAMPOO, GEL, LOTION e SUPERACTIVE.

 

3

 

I principi attivi presenti sono:

FITOCEUTICO CAFFEINA che stimola il metabolismo cellulare a livello del cuoio capelluto, favorendo l’ossigenazione dei tessuti.

BETAGLUCANI E SIRTUINE i primi potenziano le difese immunitarie, mentre le seconde, dette anche “proteine della longevità”, svolgono un’efficiente azione antiossidante e antinvecchiamento.

OLI ESSENZIALI la fragranza contiene oli essenziali di cannella, ginger e pepe nero, con azione stimolante della microcircolazione cutanea.

 

4

 

7

 

* TRATTAMENTI VARI ANTICADUTA IN MAISON*

Se in questi mesi, o anche nei prossimi, nel corso dell’anno, ti rispecchiassi nella condizione sopra descritta, o stessi attraversando un periodo difficile per stress, variazioni ormonali o altro, passa in Maison per farti consigliare un trattamento personalizzato ed efficace da seguire facilmente a casa, i cui risultati non tarderanno ad arrivare…

 

5

 

* CONSIGLI NUTRIZIONALI *

Numerosi poi sono gli alimenti che rendono più sana e fluente la nostra capigliatura grazie agli aminoacidi, le vitamine e i sali minerali in essi contenuti come: il lievito di birra, i cereali integrali, i piselli, i funghi, l’uovo, gli asparagi, i cavoli, i carciofi, gli spinaci, il tacchino, il vitello, i legumi, la zucca, le carote, gli agrumi e la frutta secca.

Ma l’alimento perfetto, alleato prezioso della salute dei nostri capelli è il MIGLIO.

Un cereale spesso dimenticato, ma dall’ottimo sapore, facilmente digeribile che cuoce anche in breve tempo. Si presta per la preparazione di minestre, timballi e sformati.

Il nostro Stefano Pedroni, da sempre alla ricerca di sapori ricercati, ma legati alla genuinità e alla semplicità delle cose, qui di seguito vi lascerà una ricetta a base appunto di miglio, un pensiero gentile per la bellezza dei vostri capelli.

* POLPETTE DI MIGLIO *

 

polpette-pedro

 

120 grammi di Miglio

Zucchine

Scalogno

100 grammi di Pangrattato, senza glutine

1/2 litro di Olio di semi per frittura, Olio di semi di mais

cucchiai da tavola di Olio di oliva

100 grammi di Tofu

1 cucchiaino di Sale

  1. Far cuocere il miglio secondo istruzioni sulla confezione, scolare bene e lasciare che si raffreddi per poterlo maneggiare

  2. Grattugiate le zucchine e lo scalogno e passateli in padella qualche minuto nell’olio di oliva, affinché si appassiscano.
  3. Unite le verdure al miglio, il formaggio (parmigiano o tofu) e aggiungete pangrattato finché non raggiungerete una consistenza da polpetta, ovvero morbida ma lavorabile, non troppo appiccicosa. Datele la forma rotonda e schiacciata, gli step di preparazione
  4. Passate nel pangrattato e friggete per qualche minuto da entrambi i lati. ( possono essere cotte anche in forno )

Un Autunno Energizing a tutti! :-)

Stay tuned :-)

Staff Maison 360°